Black Friday Apple 2018

Arriva il Black Friday Apple 2018: le offerte su iPhone, iPad, Mac e in generale sui prodotti della Mela Morsicata hanno sicuramente caratteristiche eccellenti e design di un livello superiore, ma durante l’anno i loro prezzi di listino non sono esattamente alla portata di tutti.

Cerchiamo di scoprire cosa potrebbe accadere durante l’Apple Black Friday 2018 e quali saranno le offerte proposte online, negli Apple Store in Italia e in altri negozi che aderiscono all’iniziativa.

Black Friday Apple Italia 2018: data ufficiale, prezzi e dispositivi

La data ufficiale del Black Friday è il 23 novembre 2018: anche se la Apple è stata una dei principali artefici dell’importazione della tradizione del Venerdì Nero nel nostro Paese, la casa di Cupertino nel corso degli ultimi anni ha mostrato una certa inclinazione a non proporre i suoi prodotti a prezzo scontato.

L’anno scorso ad esempio si è limitata a distribuire ai suoi clienti delle carte regalo di importo variabile in base al tipo di acquisto fatto (la Gift Card poteva valere da un minimo di 25 euro fino ad un massimo di 140 euro) e dalla promozione erano esclusi alcuni articoli. Ancora non ci sono notizie ufficiali su quali saranno le iniziative dell’Apple Black Friday 2018, ma con certezza quasi assoluta possiamo dire che sarà impossibile beneficiare di sconti sul nuovissimo iPhone X, disponibile sul mercato italiano da circa due settimane.

L’ultimo arrivato in casa Apple è disponibile in due colori (grigio siderale e argento) e con due capacità differenti: il prezzo ufficiale per la versione da 64 GB è di 1.189 euro, mentre per quella da 256 GB servono 1.359 euro. L’iPhone 8 è invece disponibile in tre colori (grigio siderale, oro e argento) e nella versione standard (839 euro quello da 64 GB e 1.009 quello da 256 GB) e Plus (949 euro per il modello con 64 GB di memoria interna e 1.119 per quello da 256 GB). Naturalmente i prezzi scendono per i modelli delle generazioni precedenti: l’iPhone 7 costa 659 nella versione standard e 799 in quella Plus, l’iPhone 6s ha oggi un prezzo di listino di 549 per la versione con schermo da 4,7 pollici e di 659 euro per il modello Plus con display da 5,5 pollici, mentre per l’iPhone SE possono bastare 429 euro.

Ma la Apple non produce solo smartphone, anzi: tra gli articoli più ricercati durante la giornata del Black Friday ci saranno anche i tablet, gli smartwatch, i computer e gli altri dispositivi della Mela Morsicata: diamo uno sguardo anche ai prezzi di listino di questi articoli. Tra i tablet l’ultimo arrivato e l’iPad Pro, disponibile con display da 10,5 pollici (con prezzi a partire da 739 euro) o con display da 12,9 pollici (a partire da 909 euro), poi ci sono il classico iPad (a partire da 409 euro) e l’iPad mini 4 (a partire da 489 euro). Passiamo agli orologi: l’Apple Watch Serie 3 è la novità e ha un prezzo minimo di 379 euro, mentre la Serie 1 è disponibile a partire da 279 euro.

Tra i computer si può scegliere tra diversi modelli di MacBook (a partire da 1.549 euro), MacBook Air (a partire da 1.129 euro), MacBook Pro (a partire da 1.549 euro per le versioni con display da 13 pollici e da 2.899 euro per quelle con schermo da 15 pollici), iMac (da 1.249 per i modelli da 21,5 pollici e da 2.199 euro per quelli con schermo da 27 pollici), Mac Pro (a partire da 3.449 euro) e Mac Mini (a partire da 569 euro) mentre il tanto atteso iMac Pro arriverà solo a dicembre. Non bisogna poi dimenticare i dispositivi per la musica (iPod Touch a partire da 239 euro) e per la TV (Apple Tv a 159 euro e Apple TV 4K a 199 euro) e tutti i relativi accessori.

Negozi Apple in Italia aderenti al Black Friday 2018

Quelli che abbiamo visto sono i prezzi applicati sul sito ufficiale della Apple che, come detto, difficilmente per il suo Black Friday deciderà di proporre sconti, optando per altri tipi di iniziative. Ad ogni modo, visto che la casa di Cupertino è solita mostrare le sue carte solo all’ultimo momento, non sarebbe una cattiva idea continuare a tenere d’occhio le pagine web del sito apple.com/it e le eventuali offerte proposte nei vari Apple Store presenti in Italia:

  • Via Rizzoli a Bologna, in via Rizzoli 16;
  • Porta di Roma a Bufalotta (Roma), in via Alberto Lionello 201;
  • I Gigli a Campi Bisenzio (Firenze), presso il centro commerciale I Gigli in via San Quirico 165;
  • Carosello a Carugate (Milano) presso il centro commerciale Carosello in Strada Provinciale 208 al Km 2;
  • Euroma2 a Roma, presso il centro commerciale Euroma2 in Viale dell’Oceano Pacifico 83;
  • Apple Store Firenze, a Firenze, in Piazza della Repubblica;
  • Le Gru a Grugliasco (Torino) presso il centro commerciale Le Gru in via Crea 10;
  • Il Leone a Lonato (Brescia) presso il centro commerciale Il Leone in via Manotva 36;
  • RomaEst a Lunghezza (Roma) presso il centro commerciale RomaEst in via Collatina 868;
  • Campania a Marcianise (Caserta) presso il centro commerciale Campania in località Aurno;
  • Nave de Vero a Marghera (Venezia) presso il centro commerciale Nave de Vero in via Arduino;
  • Centro Sicilia a Misterbianco (Catania) in località La Tenutella, Strada Provinciale 54;
  • Oriocenter a Orio al Serio (Bergamo) presso il centro commerciale Oriocenter in via Portico 71;
  • Le Befane a Rimini presso il centro commerciale Le Befane in via Caduti di Nassiriya 20;
  • Fiordaliso a Rozzano (Milano) presso il centro commerciale Fiordaliso in via Curiel 25;
  • Via Roma a Torino in via Roma 82.

Apple Black Friday 2018: le migliori offerte su iPhone, iPad e Mac

Se le offerte che proporrà la Apple tramite il suo sito web o nei suoi negozi ufficiali non vengono ritenute sufficientemente vantaggiose è forse il caso di guardare altrove: le occasioni più interessanti potranno arrivare dai rivenditori terzi, in particolar modo dagli e-commerce più importanti e dalle catene di distribuzione più famose nel campo dell’elettronica e della tecnologia. C’è tantissima attesa per i volantini che saranno distribuiti da Euronics, MediaWorld, Unieuro e Trony per conoscere i programmi per il Black Friday 2018 dei loro punti vendita; negli anni passati queste catene hanno mostrato di prestare particolare attenzione al Venerdì Nero e, anche se al giorno d’oggi in Italia le offerte non sono quantitativamente e qualitativamente paragonabili a quelle messe in atto oltre Oceano, ci sono buone possibilità di fare ottimi affari.

A differenza dei canali di vendita diretti di Apple nei negozi e sui siti web delle compagnie appena citate si troveranno dei prodotti Apple a prezzi scontati; anche in questo caso si possono escludere ribassi per il nuovissimo iPhone X, ma proprio la somma tra la recente uscita dell’ultimo modello e i Black Friday potrebbe rendere particolarmente conveniente l’acquisto degli smartphone delle generazioni precedenti. iPhone, iPad, iPod e Mac saranno senza dubbio tra gli articoli più ricercati, ma bisogna informarsi bene, perché è probabile che vengano proposte offerte differenti tra negozio fisico e sito web.

Amazon e eBay sono altri due siti da tenere costantemente sotto controllo: l’Apple Black Friday 2018 passerà sicuramente anche tra le pagine di questi due giganti dell’e-commerce. Amazon ha già iniziato il suo cammino di avvicinamento al Venerdì Nero lanciando ogni giorni diversi prodotti in offerta, con il clou che verrà raggiunto proprio il 23 novembre (nei prossimi giorni verrà spiegato il funzionamento delle offerte); in questa fase “preparatoria” non sono stati messi in promozione prodotti della Apple, ma chi possiede già un dispositivo della Mela Morsicata può approfittare degli sconti sugli accessori compatibili: tra cavi, pellicole di protezione, custodie, auricolari, caricabatteria, altoparlanti e tanto altro, l’universo degli accessori per device Apple è davvero sconfinato.

Gli sconti del Black Friday Apple 2018 online

Non rimane altro che attendere qualche giorno per scoprire se il più noto sito di e-commerce proporrà sconti anche sull’hardware originale di casa Apple (i precedenti fanno ben sperare e molto probabilmente sarà così: non è passato poi molto tempo dal Prime Day di luglio, quando l’iPhone 6s venne proposto ad un prezzo notevolmente ridotto). La curiosità è tanta, ma non solo in Italia: facendo una ricerca sul web si può capire quanti sono i siti in tutto il mondo che cercano di intuire dove sarà possibile trovare le migliori occasioni.

Anche sui siti in lingua inglese viene sottolineato il fatto che la Apple non ha l’abitudine di concedere sconti diretti sui prezzi dei suoi prodotti e che quindi bisogna fare affidamento su altri rivenditori (eBay ed Amazon, essendo delle realtà internazionali, vengono citati anche sui siti esteri). Oltre a quelli già citati, in Italia ci sono siti come ePrice e Monclick che vendono i prodotti Apple e che già oggi li propongono ad un prezzo più basso rispetto al listino ufficiale e quindi meritano di essere tenuti sotto controllo in vista del 23 novembre 2018.