Black Friday Parma 2018: offerte, negozi e centri commerciali aderenti

Qual è la data ufficiale del Black Friday 2018 nella città di Parma? E dove si troveranno le migliori offerte? Ormai da qualche anno anche in Italia molte persone aspettano un giorno preciso per dare libero sfogo alla loro voglia di shopping: nella maggior parte dei casi le tradizioni che arrivano da oltre oceano fanno fatica ad affermarsi nel nostro Paese, ma ci sono le eccezioni che riescono ad imporsi anche da queste parti: pensiamo alla sera di Halloween trascorsa pochi giorni fa, ma soprattutto al Black Friday (nessuno si lamenta se c’è la possibilità di risparmiare un po’).

Cerchiamo di capire quali sono i negozi e i centri commerciali aderenti al Black Friday di Parma 2018 e vediamo come approfittare al meglio delle offerte e degli sconti del Venerdì Nero.

Data Ufficiale a Parma del Black Friday 2018

Quando inizia il mese di novembre automaticamente nella testa di tantissime persone scatta il conto alla rovescia verso il Black Friday: c’è già chi sta cercando di informarsi sulle possibili promozioni sfogliando i volantini o spulciando i siti internet o le pagine social dei vari negozi e dei centri commerciali della propria città. Ed in effetti l’informazione è fondamentale se si vuole approfittare al massimo di questa giornata dedicata ai grandi sconti. La prima cosa da sapere è ovviamente la data ufficiale: il Black Friday a Parma (così come nel resto del mondo) si celebrerà il prossimo 23 novembre 2018. Il giorno non viene stabilito a caso, ma riprende la tradizione americana secondo cui il Venerdì Nero è il giorno che segue il Thanksgiving Day (il Giorno del Ringraziamento si festeggia il quarto giovedì di novembre, quindi il Black Friday capita sempre nella parte finale dell’undicesimo mese dell’anno).

Neanche Parma è rimasta indifferente al fascino del Venerdì Nero: già negli anni passati si potevano trovare sconti nei più importanti negozi di abbigliamento, scarpe, accessori, cosmetici, tecnologia ed elettronica, ma è sbagliato pensare che prendano parte a questa giornata particolare solo le catene più rinomate e i grandi marchi della moda: tra le realtà aderenti al Black Friday ci sono anche le attività piccole e medie della città, che cercano di sfruttare al meglio questa opportunità per attirare persone presso i loro punti vendita e conquistare nuovi clienti. Uno dei punti di forza del Venerdì Nero è rappresentato proprio dal fatto che sarà possibile trovare sconti praticamente ovunque e praticamente su ogni cosa, senza limiti di marche o categoria merceologica. Un’occasione a cui molti non vogliono rinunciare, visto anche che si avvicina il Natale e non sarebbe una cattiva idea iniziare a pensare ai regali da fare (o da farsi) per la festa più amata da grandi e piccini.

Dove trovare a Parma le migliori offerte del Black Friday 2018?

Tra qualche giorno sulle vetrine dei negozi di Parma (ma no solo) inizieranno a comparire cartelloni e adesivi con le percentuali di sconto che saranno applicate in occasione del Black Friday 2018, ma già da oggi iniziano a trapelare le prime indiscrezioni sui punti vendita che aderiranno all’iniziativa e sugli articoli in promozione. Con il passare degli anni anche in Italia le offerte si stanno facendo sempre più interessanti: forse non siamo ancora arrivati ai livelli degli Stati Uniti (dove il Black Friday è una “cosa seria”, visto che i numeri registrati quel giorno vengono utilizzati da analisti ed economisti per capire la capacità e la voglia di spesa dei cittadini in vista del Natale), ma rispetto ai suoi albori, il Venerdì Nero italiano ha sicuramente fatto dei passi in avanti molto importanti. Offerte importanti non solo online (dove ci saranno numeri altissimi), ma anche nei negozi e nei centri commerciali delle nostre città, dove ormai ci siamo abituati a vedere code lunghissime alle casse e corse matte per non farsi fregare l’oggetto dei desideri.

Centri commerciali e negozi aderenti al Black Friday 2018 a Parma

E sono proprio i centri commerciali i luoghi migliori dove poter dare libero sfogo alla propria voglia di acquisti, con tanti negozi in un unico complesso: cosa si può pretendere di più? I centri commerciali che aderiranno al Black Friday Parma 2018 saranno molti; tra questi possiamo menzionare:

  • Centro Commerciale Euro Torri (via Rocco Bormioli 33A), stando alle recensioni degli utenti è uno dei centri commericali più apprezzati della città di Parma. L’anno scorso praticamente tutti i negozi al suo interno hanno proposto qualche iniziativa per il Venerdì Nero: ad esempio Kasanova ha proposto sconti esagerati per la Black Friday Weeks, sulle vetrine di Yamamay campeggiava un bel cartello che annunciava il -30%, così come da Oltre, dalle profumerie Pinalli, da Lovable e da Motivi. Ovviamente questo è solo un elenco parziale, visto che anche altri punti vendita hanno proposto offerte molto interessanti (anche con percentuali di sconto più alte), tra cui il negozio MediaWorld (una delle catene più attive quando ci sono manifestazioni come il Venerdì Nero).
  • Centro Eurosia (strada Traversetolo) con più di trenta negozi al suo interno è uno dei centri commerciali più grandi della zona; sul suo sito ufficiale si trova già qualcosa che fa riferimento al Black Friday 2018: i clienti che partecipano alla raccolta punti con la Card Eurosia hanno la possibilità di raccogliere il doppio dei punti con gli scontrini emessi nella giornata di venerdì 23 novembre (ci sono inoltre buoni acquisto da 5 euro per i possessori di Eurosia Card che hanno raggiunto i 300 punti o che utilizzando i totem multimediali). Tra i negzi che proporranno offerte ci sono quelli di Fiorella Rubino, Motivi, GameStop (per la gioia degli amanti del mondo videoludico), Conbipel, Original Marines, Tognoni e tanti altri (sempre all’interno del centro commerciale, occhio anche alle promozioni proposte da Unieuro).
  • Barilla Center (via Emilia Est 7B) è una galleria commerciale che, nel pieno del centro cittadino, ospita vari negozi (non tantissimi a dire il vero); il centro è famoso soprattutto per il cinema multisala e i ristoranti, ma ci sono tanti altri punti vendita presso cui approfittare degli sconti del Black Friday 2018: H&M, laFeltrinelli, GameStop e Bueaty Star sono solo alcuni esempi.
  • Centro Torri (via S Leonardo 69A) al suo interno ospita più di quaranta punti vendita ed è il primo centro commerciale della città di Parma, città per cui rappresenta un punto di riferimento per lo shopping da più di trent’anni. Sono previste offerte da Original Marines (l’anno scorso ha proposto sconti fno al 50%), Bata, Bialetti Store, Calzedonia e tanti altri. Anche in questo caso da tenere d’occhio il volantino Unieuro.
  • Parma Retail (Strada Burla SP 72) ospita una quarantina di negozi: oltre al supermercato Sigma e ai punti ristoro ci sono negozi di abbigliamento, di articoli per la casa, di articoli per la cura della persona, calzature, servizi , divertimento e benessere. L’iniziativa lanciata l’anno scorso dal centro commerciale prevedeva sconti dal 20% al 50% per tutto il weekend, dal venerdì alla domenica; tra i negozi aderenti c’erano AXO Store, CycleBand, Anika Make Up, OVS, Kiabi e altri. Da tenere sotto controllo le iniziative che verranno lanciate da Euronics.

In questo elenco (parziale e in aggiornamento: i social network possono aiutare tantissimo a restare sempre informati su tutte le novità) abbiamo messo solo i punti vendita presenti nei centri commerciali, ma anche per le vie della città saranno tanti i negozi aderenti al Black Friday Parma 2018, anche quelli che forse uno non si aspetta: giusto per fare un paio di esempi, in passato hanno partecipato al Venerdì Nero anche il Panificio Castagnoli e il centro estetico/benessere/solarium Real Beauty di via Capelluti 18B, con sconti su una selezione di prodotti e di trattamenti.

Venerdì Nero 2018 a Parma: una piccola guida

Il Black Friday 2018 a Parma e nelle altri città del mondo può essere una grande opportunità per fare shopping a prezzi ribassati, ma si può trasformare in un vero e proprio inferno se non ci si preparare un po’. Per sopravvivere al Venerdì Nero è sufficiente seguire alcune semplicissime regole: innanzi tutto bisogna tenersi informati (internet e volantini sono fondamentali, ma è sempre prezioso anche il passaparola) ed essere preparati (ad esempio bisogna controllare se le offerte che ci interessano sono per tutti oppure solo ai clienti che possiedono una carta fedeltà); bisogna poi farsi una sorta di lista della spesa, individuando quali sono gli articoli che davvero ci interessano o ci possono servire, cercando di darsi delle priorità ed evitando spese inutili; non sarebbe una cattiva idea fare squadra con amici e parenti, in modo da poter presidiare più negozi e centri commerciali senza dover fare migliaia di spostamenti. Ovviamente le offerte più ghiotte saranno quelle che si esauriranno prima: evitiamo di fare scenate (basta fare un giretto sul web per trovare video di litigi tra clienti che si vogliono accaparrare quell’ultimo oggetto in offerta o di persone che insultano i commessi e i cassieri che, in realtà, stanno facendo il loro lavoro in condizioni particolari), tanto se abbiamo fatto bene i nostri piani avremo comunque unpiano B da seguire (magari quello che non è più disponibile presso i negozi fisici si può trovare online). Cos’altro aggiungere? Ah: buon Black Friday e buon shopping a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *