Black Friday Apple 2024

Arriva il Black Friday Apple 2024: le offerte su iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, Airpods e in generale sui prodotti della Mela Morsicata hanno sicuramente caratteristiche eccellenti e design di un livello superiore, ma durante l’anno i loro prezzi di listino non sono esattamente alla portata di tutti.

Cerchiamo di scoprire cosa potrebbe accadere durante l’Apple Black Friday 2024 e quali saranno le offerte proposte online, negli Apple Store in Italia e in altri negozi che aderiscono all’iniziativa.

Black Friday Apple Italia 2024: data ufficiale, prezzi e dispositivi

La data ufficiale del Black Friday è il 29 novembre 2024: anche se la Apple è stata uno dei principali artefici dell’importazione della tradizione del Venerdì Nero nel nostro Paese, la casa di Cupertino nel corso degli ultimi anni ha mostrato una certa inclinazione a proporre i suoi prodotti a prezzo scontato in modo molto limitato e selezionato.

L’anno scorso ad esempio si è limitata a distribuire ai suoi clienti delle carte regalo di importo variabile in base al tipo di acquisto fatto (la Gift Card poteva valere da un minimo di 25 euro fino ad un massimo di 140 euro) e dalla promozione erano esclusi alcuni articoli. Ancora non ci sono notizie ufficiali su quali saranno le iniziative dell’Apple Black Friday 2024, ma con certezza quasi assoluta possiamo dire che sarà impossibile beneficiare di sconti sul nuovissimo iPhone 13 Pro, disponibile sul mercato italiano da poche settimane.

In compenso, tuttavia, possiamo sperare di trovare ghiotte offerte sul nuovo iPhone 13 in versione base e sui più “datati” iPhone 12, iPhone SE e iPhone 11, che rimangono comunque dei colossi nel settore degli smartphone di qualità assoluta.

Ma la Apple non produce solo smartphone, anzi: tra gli articoli più ricercati durante la giornata del Black Friday ci saranno anche i tablet, gli smartwatch, i computer Macbook e gli altri dispositivi della Mela Morsicata: diamo uno sguardo anche ai prezzi di listino di questi articoli. Tra i tablet l’ultimo arrivato è l’iPad Pro, poi ci sono il classico iPad e l’iPad Air e l’iPad Mini. Passiamo agli orologi, o meglio agli smartwatch: l’Apple Watch Series 7 è la novità assoluta, ma probabilmente sarà più facile trovare ad un prezzo scontato l’Apple Watch Serie 6.

Tra i computer Apple Mac si può scegliere tra diversi modelli di MacBook Air, MacBook Pro da 16 pollici e 13 pollici, iMac da 24 pollici (novità assoluta) e 27 pollici, Mac Pro e Mac Mini. Non bisogna poi dimenticare i dispositivi per la musica (iPod Touch, AirPods, AirPods Pro e AirPods Max, oltre alle nuovissime Beats) e per la TV (Apple TV 4K e Apple TV HD) e tutti i relativi accessori.

Negozi Apple in Italia aderenti al Black Friday 2024

Quelli che abbiamo visto sono gli ultimi modelli di casa Apple nel listino del sito ufficiale che, come detto, difficilmente per il suo Black Friday deciderà di proporre sconti pazzeschi, optando per altri tipi di iniziative. Ad ogni modo, visto che la casa di Cupertino è solita mostrare le sue carte solo all’ultimo momento, non sarebbe una cattiva idea continuare a tenere d’occhio le pagine web del sito apple.com/it e le eventuali offerte proposte nei vari Apple Store presenti in Italia.

L’elenco degli Apple Store aderenti al Black Friday 2024 in Italia è il seguente:

  • Via Rizzoli a Bologna, in via Rizzoli 16;
  • Porta di Roma a Bufalotta (Roma), in via Alberto Lionello 201;
  • I Gigli a Campi Bisenzio (Firenze), presso il centro commerciale I Gigli in via San Quirico 165;
  • Carosello a Carugate (Milano) presso il centro commerciale Carosello in Strada Provinciale 208 al Km 2;
  • Euroma2 a Roma, presso il centro commerciale Euroma2 in Viale dell’Oceano Pacifico 83;
  • Apple Store Firenze, a Firenze, in Piazza della Repubblica;
  • Le Gru a Grugliasco (Torino) presso il centro commerciale Le Gru in via Crea 10;
  • Il Leone a Lonato (Brescia) presso il centro commerciale Il Leone in via Manotva 36;
  • Roma Est a Lunghezza (Roma) presso il centro commerciale RomaEst in via Collatina 868;
  • Campania a Marcianise (Caserta) presso il centro commerciale Campania in località Aurno;
  • Nave de Vero a Marghera (Venezia) presso il centro commerciale Nave de Vero in via Arduino;
  • Centro Sicilia a Misterbianco (Catania) in località La Tenutella, Strada Provinciale 54;
  • Oriocenter a Orio al Serio (Bergamo) presso il centro commerciale Oriocenter in via Portico 71;
  • Le Befane a Rimini presso il centro commerciale Le Befane in via Caduti di Nassiriya 20;
  • Fiordaliso a Rozzano (Milano) presso il centro commerciale Fiordaliso in via Curiel 25;
  • Via Roma a Torino in via Roma 82.

Apple Black Friday 2024: le migliori offerte su iPhone, iPad e Mac

Se le offerte che proporrà la Apple tramite il suo sito web o nei suoi negozi ufficiali non vengono ritenute sufficientemente vantaggiose è forse il caso di guardare altrove: le occasioni più interessanti potranno arrivare dai rivenditori terzi, in particolar modo dagli e-commerce più importanti e dalle catene di distribuzione più famose nel campo dell’elettronica e della tecnologia. C’è tantissima attesa per i volantini che saranno distribuiti da Euronics, MediaWorld, Unieuro e Trony per conoscere i programmi per il Black Friday 2024 dei loro punti vendita; negli anni passati queste catene hanno mostrato di prestare particolare attenzione al Venerdì Nero e, anche se al giorno d’oggi in Italia le offerte non sono quantitativamente e qualitativamente paragonabili a quelle messe in atto oltre oceano, ci sono buone possibilità di fare ottimi affari.

A differenza dei canali di vendita diretti di Apple nei negozi e sui siti web delle compagnie appena citate, si troveranno dei prodotti Apple a prezzi scontati; anche in questo caso si possono escludere ribassi per il nuovissimo iPhone 13 Pro, ma proprio la somma tra la recente uscita dell’ultimo modello e i Black Friday potrebbe rendere particolarmente conveniente l’acquisto degli smartphone delle generazioni precedenti. iPhone, iPad, iPod e Mac saranno senza dubbio tra gli articoli più ricercati, ma bisogna informarsi bene, perché è probabile che vengano proposte offerte differenti tra negozio fisico e sito web.

Amazon ed eBay sono altri due siti da tenere costantemente sotto controllo: l’Apple Black Friday 2024 passerà sicuramente anche tra le pagine di questi due giganti dell’e-commerce. Amazon ha già iniziato il suo cammino di avvicinamento al Venerdì Nero lanciando ogni giorno diversi prodotti in offerta, con il clou che verrà raggiunto proprio il 29 novembre (nei prossimi giorni verrà spiegato il funzionamento delle offerte); in questa fase “preparatoria” non sono stati messi in promozione prodotti della Apple, ma chi possiede già un dispositivo della Mela Morsicata può approfittare degli sconti sugli accessori compatibili: tra cavi, pellicole di protezione, custodie, auricolari, caricabatterie, altoparlanti e tanto altro. L’universo degli accessori per device Apple è davvero sconfinato.

Gli sconti del Black Friday Apple 2024 online

Non rimane altro che attendere qualche giorno per scoprire se il più noto sito di e-commerce proporrà sconti anche sull’hardware originale di casa Apple (i precedenti fanno ben sperare e molto probabilmente sarà così: non è passato poi molto tempo dal Prime Day di luglio, quando l’iPhone SE venne proposto ad un prezzo notevolmente ridotto). La curiosità è tanta, ma non solo in Italia: facendo una ricerca sul web si può capire quanti sono i siti in tutto il mondo che cercano di intuire dove sarà possibile trovare le migliori occasioni.

Anche sui siti in lingua inglese viene sottolineato il fatto che la Apple non abbia l’abitudine di concedere sconti diretti sui prezzi dei suoi prodotti e che quindi bisogna fare affidamento su altri rivenditori (eBay ed Amazon, essendo delle realtà internazionali, vengono citate anche sui siti esteri). Oltre a quelli già citati, in Italia ci sono siti come ePrice e Monclick che vendono i prodotti Apple e che già oggi li propongono ad un prezzo più basso rispetto al listino ufficiale e quindi meritano di essere tenuti sotto controllo in vista del 29 novembre 2024.