Black Friday Moto 2022: offerte su abbigliamento, caschi, accessori e gomme

Le moto rappresentano una grande passione per tantissimi italiani: sono quasi sette milioni i motocicli presenti in Italia. Non è difficile capire come mai ci sia sempre più attenzione nei confronti del Black Friday sulle moto in questo 2022.

Fino a qualche anno fa sembrava impossibile, ma oggi anche i centauri possono approfittare delle offerte del Venerdì Nero. Le promozioni più interessanti riguardano l’abbigliamento, i caschi, le gomme e gli accessori, ma attenzione anche alle iniziative proposte dalle case produttrici: alcune di loro potrebbero sorprendere abbassando i prezzi di alcuni modelli di moto e scooter. 

Black Friday 2022: dove trovare le offerte sulle migliori moto

Il Black Friday è una tradizione americana che è giunta da queste parti solo qualche annetto fa. Come sempre, verrà celebrato il giorno dopo il Ringraziamento statunitense: la data da segnare sul calendario è quindi il quarto venerdì del mese, ovvero il 25 novembre 2022.

Alcune case motociclistiche, in passato, hanno deciso di proporre alcuni modelli della loro gamma a prezzi ribassati in occasione del Black Friday. Giusto per fare un paio di esempi, l’anno scorso la Yamaha per la sua iniziativa denominata Black Days ha applicato uno sconto di ben 500 euro sul suo scooter Xenter 125. Per approfittare dell’offerta era sufficiente collegarsi al sito ufficiale della casa del diapason, versare un acconto di 300 euro e poi completare l’acquisto presso una concessionaria. Meritano di essere seguite con attenzione anche le offerte della Black Week di BMW, diventato ormai un appuntamento fisso: l’anno scorso il marchio tedesco ha proposto uno sconto del 30% per una serie di servizi e prodotti. 

Anche per le moto vale una regola che viene rispettata un po’ in tutti i settori durante il Black Friday 2022: non bisogna attendersi grosse offerte sulle ultimissime novità del mercato. Questo però non significa che non si possano trovare delle opportunità davvero interessanti. Sono tanti i modelli che già oggi si possono acquistare beneficiando di diverse offerte come sconti o finanziamenti agevolati; tra questi è possibile citare l’Aprilia RS660, le Honda Africa Twin e CB1000R, la Kawasaky Ninja 125 NY 2022, la Moto Guzzi V85 TT, lo scooter Piaggio Liberty nelle varie cilindrate (50, 125 e 150 cc) e la Triumph Tiger 1200. 

Abbigliamento Moto: offerte del Black Friday 2022 in Italia

Il Black Friday 2022 rappresenta una grandissima opportunità per chi ha intenzione di rifare il suo guardaroba da centauro. Il primo nome che viene in mente alla maggior parte delle persone quando si parla di abbigliamento per motociclisti è quello di Dainese. Anche il noto brand vicentino punta molto sul Black Friday 2022: se verranno ripetute offerte simili a quelle dell’anno scorso sarà possibile acquistare giacche in pelle e tessuto con sconti fino al 40% e altri capi “non tecnici” con ribassi fino al 50%; la promozione è valida sia online che nei negozi del marchio, con spedizioni e resi gratuiti. 

Un altro marchio di abbigliamento moto a dir poco leggendario è quello di Harley Davidson: qui non si sta parlando semplicemente di moto, ma di un vero e proprio stile di vita, che si riflette anche sul look. L’azienda americana anche quest’anno probabilmente lancerà la sua settimana Orange & Black Friday, con sconti interessanti sul suo abbigliamento ufficiale. Ma i siti da tenere costantemente sotto controllo nei giorni che precedono il quarto venerdì del mese di novembre sono davvero tanti: sono previsti sconti online sulle pagine di Stylmartin, 24MX, Tucano Urbano, Motostorm, Motocard, Motoabbigliamento, Motorstock e Wheelup. 

Caschi Moto: sconti del Black Friday 2022

Chi si posta in moto sa benissimo quanto è importante il fattore sicurezza: il casco sotto questo punto di vista rappresenta il miglior alleato ed il Black Friday 2022 può essere l’occasione perfetta per fare un upgrade e passare ad un modello migliore. Solitamente i caschi da moto vengono suddivisi in tre categorie: esistono infatti i caschi jet, i caschi integrali (che a loro volta si possono dividere in integrali sportivi ed integrali turistici) ed i caschi modulari. Ogni tipologia ha i suoi pro ed i suoi contro: il casco jet è sicuramente più comodo e facile da indossare, il casco integrale offre la massima protezione, mentre i caschi modulari sono i più versatili. 

In vista del Venerdì Nero è necessario cercare di mantenersi informati sulle offerte relative alle migliori marche di caschi. Gli sconti più interessanti riguarderanno i modelli delle italiane AGV e Suomy, della francese Shark, delle giapponesi Arai e Shoei. I siti da monitorare sono quelli ufficiali dei brand e quelli degli e-commerce specializzati che abbiamo citato nel paragrafo precedente. Ci saranno occasioni per tutte le tasche e per tutte le esigenze, con modelli entry level, modelli di fascia media e modelli top di gamma a prezzi ribassati. 

Quali accessori da moto saranno scontati per il Black Friday 2022?

Gli sconti del Black Friday 2022 non si fermeranno all’abbigliamento ed ai caschi: saranno tantissimi anche gli accessori che i vari store fisici ed online metteranno in offerta.

Tra le promozioni più interessanti ci saranno quelle relative alle catene con lucchetto, strumento fondamentale per evitare brutte sorprese e mettere al sicuro la propria amata due ruote, alle borse posteriori o laterali ed agli zaini, indispensabili per i lunghi viaggi in moto, ai cavalletti, alle mascherine da enduro, ai dispositivi come radio, interfoni e walkie talkie, ai guanti e tanto altro ancora. 

Gomme Moto Black Friday 2022: le offerte in vista

Per il Black Firday 2022 ci sono offerte in arrivo anche per quanto riguarda le gomme da moto. Ovviamente la scelta degli pneumatici da acquistare non deve essere guidata solo dal prezzo o dal risparmio: vanno sempre tenute conto tutte le altre caratteristiche come, per esempio, la qualità del battistrada. Ogni motociclista ha le sue precise esigenze: i nomi più importanti in questo capo sono quelli di Dunlop, Pirelli, Continental, Metzeler, Michelin e Bridgeston. Le promozioni più interessanti del Black Friday si possono trovare online: esistono siti di e-commerce specializzati proprio nelle gomme che offrono modelli a prezzi ribassati, ma lo stesso viene fatto da portali più generici che propongono prodotti di questo tipo, come ad esempio l’immancabile Amazon.